Istituto Nazionale di Fisica Nucleare - Sezione di Trieste

Theoretical and experimental aspects
of the spin-statistics connection and related symmetries, Trieste, Italy - October 21-25, 2008 - Stazione Marittima Conference Center

Giovedì 23 ottobre 2008 - eventi aperti al pubblico

  • ore 17.00 Seminario
    prof. Robert Hilborn (in inglese) (University of Texas - Dallas)
    La storia ed il significato del Principio di Esclusione di Pauli
  • ore 18.00 - 19.30 Viaggio fantastico nei misteri dell'universo
    lettura e commento di brani del libro di George Gamow "Il NUOVO MONDO di Mr. Tompkins"

brochure italiano (pdf 457 KB) - english (pdf 766 KB)

Gli organizzatori del congresso Theoretical and experimental aspects of the spin-statistics connection and related symmetries (SpinStat2008) che si svolge a Trieste, dal 21 al 25 ottobre 2008, hanno pensato di coinvolgere la cittadinanza e soprattutto gli studenti degli ultimi anni delle scuole superiori in un piccolo evento fisico-letterario: durante questo evento l'attrice Michela Vitali leggerà brani del libro di Gamow, che verranno commentati dal famoso fisico teorico Sir Michael Berry (University of Bristol), che farà la parte del professore del libro di Gamow. Il commento sarà in inglese, ma ci sarà una traduzione, curata da un fisico teorico, il prof. Ennio Gozzi (Dipartimento di Fisica Teorica, Univ. di Trieste).
Lo spettacolo sarà preceduto da un seminario (in inglese) tenuto dal prof. Robert Hilborn (University of Texas, Dallas), che cercherà di spiegare in modo chiaro e comprensibile il significato della fisica che viene discussa nel congresso.

Il nuovo mondo di mr. Tompkins

Un viaggio fantastico nei misteri dell'universo

Nel 1938, il giovane fisico George Gamow - che all'età di trent'anni era già famoso tra gli scienziati tanto per il suo umorismo quanto per la sua intelligenza - scrisse un racconto fantastico con una base scientifica, a proposito della curvatura dello spazio in un universo in espansione. In questo universo immaginario alcuni fenomeni che nella realtà risultano difficilmente percettibili, vengono grandemente amplificati, in modo da poter essere facilmente osservati dall'eroe della storia, C.G.H. Tompkins, un impiegato di banca interessato alla scienza moderna.

I protagonisti

  • Sir Michael Berry è uno scienziato illustre, famoso soprattutto per la cosiddetta "fase di Berry", una quantità legata a sottili effetti geometrici in meccanica quantistica. La fase di Berry si osserva anche in altri contesti fisici, per esempio in ottica.
  • Robert Hilborn: la ricerca del prof. Hilborn spazia dai laser alla spettroscopia atomica e molecolare, fino ai sistemi dinamici non lineari. Ha vinto premi della American Physical Society e della American Association of Physics Teachers per la sua attività nella didattica della fisica. Attualmente guida il Dipartimento di Istruzione Scientifico/Matematica dell'Università del Texas a Dallas.
  • Michela Vitali è attrice ed autrice di programmi radiofonici e spettacoli teatrali. Ha una costante partecipazione ai programmi di Radio e Tivù Capodistria e ha lavorato anche in sceneggiati radiofonici della RAI.
"...il corso dei suoi pensieri fu interrotto dalla sensazione di trovarsi in una posizione scomoda ...
Con grande stupore si trovò sdraiato su una grande roccia all'aperto. L'hotel era scomparso!...
...si rese conto che la roccia su cui si trovava non era vincolata ad alcun sostegno. Era un pianeta!...
...Fu in quel momento che, con sua grande sorpresa e insieme grande sollievo, vide accanto a sé le gambe di una figura familiare. Era il professore....

Il libro: G. Gamow e R. Stannard - "Il NUOVO MONDO di Mr. Tompkins", collana Le Ellissi, Zanichelli 2005.

© 2008 INFN - Logo, images and contents belong to respective owners - email: spinstat2008@ts.infn.it - Web design Mirodata